La Storia

La storia fatta dai grandi!

È infatti grazie anche alla grande fama dei fratelli Lazzarino che Le Molette può esser considerato uno dei circoli sportivi storici per eccellenza della capitale. Nato dal sogno di due grandi campioni del tennis, oggi segue le orme di chi con tanta cura ha fondato il club rendendolo un punto di ritrovo per giovani promesse del tennis e, grazie al contributo di Isidoro Spanò, nipote dei Lazzarino, oggi anche del padel.

Ma diamo uno sguardo da vicino a queste stelle della racchetta:

Silvana Lazzarino Tennis roma le molette
  • Chi e’ SILVANA LAZZARINO

Silvana Lazzarino nasce a Roma il 19 Maggio 1933

Soprannominata “Minnie” per via della sua struttura minuta e della velocità negli spostamenti, Silvana inizia a giocare a tennis tirando i primi colpi contro le Mura aureliane della Società Ginnastica Roma di Corso Italia, dove il papà è istruttore.

Atleta fin da giovanissima del Tennis Club Parioli, rivela già le sue qualità nei campionati di terza categoria del 1947, vince i campionati di seconda nel 1951 e quattro titoli assoluti juniores consecutivi dal 1948 al 1951.

Nel 1951 è finalista al torneo juniores di Wimbledon.

Nel 1952 è campionessa d’Italia assoluta nel singolare e nel misto, con Giorgio Fachini.

L’anno dopo raggiunge i quarti di finale agli Internazionali d’Italia. Agli Internazionali di Francia di Parigi, è testa di serie n.14 e si conferma tra le prime sedici, raggiungendo gli ottavi di finale; nel doppio, con Nicla Migliori, è testa di serie n.4 e raggiunge le semifinali. Nel misto, con Marcello Del Bello, si ferma al secondo turno. A fine anno è Campionessa d’Italia Tennis  nel singolare.

Il 1954 è, forse, il suo anno migliore. A soli ventuno anni vince il Torneo di Montecarlo, battendo la tennista francese Jaqueline Kermina. Raggiunge la semifinale nel singolare agli Internazionali di Tennis d’Italia e  agli Internazionali di Tennis in Francia è testa di serie n.4. E’ semifinalista anche a Parigi, arrendendosi solo alla fuoriclasse americana Maureen Connolly, imbattuta da cinque tornei slam e prima donna a conquistare il Grand Slam, l’anno precedente. La Connelly vincerà anche quel torneo. Con questa impresa la Lazzarino è una delle poche tenniste italiane a avere raggiunto una semifinale in un torneo Grand Slam, dopo Maud Rosenbaum ( U.S.National Championships 1930) e Annalisa Bossi (Internazionali di Francia 1949) Francesca Schiavone, nel 2010, riuscì a eguagliare e poi migliorare tale impresa solo dopo cinquantasei anni, vincendo il torneo di Parigi; Flavia Pennetta e Roberta Vinci ripeteranno l’impresa agli Us Open 2014. Nello stesso 1954, nel doppio, la Lazzarino si ferma al primo turno, in coppia con Nicla Migliori. Nel misto, con Mario Belardinelli, al terzo.Il doppio Lazzarino – Migliori si rifà sull’erba di Wimbledon, entrando tra le prime otto.

 

Silvana Lazzarino è campionessa d’Italia, sia nel 1954 che nel 1956. Nel 1957 raggiunge le semifinali agli Internazionali d’Italia. E’ la testa di serie n.7 agli Internazionali di Francia, ma si ferma al secondo turno; nel doppio raggiunge la semifinale con Annelies Ullstein Bellani. Si conferma campionessa d’Italia nel singolare.

L’anno dopo è testa di serie n.11 agli Internazionali di Francia e si ferma al secondo turno. A Parigi, debutta il doppio Pericoli – Lazzarino che raggiunge i quarti di finale.

Nel 1959 Lazzarino raggiunge i quarti di finale agli Internazionali d’Italia.

E’ testa di serie n.14 agli Internazionali di Francia e perde dalla brasiliana Maria Bueno, dopo essere entrata tra le prime sedici.

Nel doppio raggiunge il terzo turno con Lucia Bassi. E’ campionessa d’Italia nel singolare e nel misto, con Orlando Sirola.

Nel 1960 raggiunge i quarti di finale agli Internazionali d’Italia.E’ testa di serie n.11 agli Internazionali di Francia e si conferma tra le prime sedici giocatrici del mondo sulla terra battuta, raggiungendo gli ottavi di finale, quando, in vantaggio 5-4 al terzo set, si ritira contro Doris Hart, che poi vince il torneo.

Nel doppio raggiunge i quarti di finale con Lucia Bassi. Al torneo di Wimbledon raggiunge i quarti di finale del doppio femminile, in coppia con Lea Pericoli, che diviene la sua partner abituale. E’ campionessa d’Italia nel singolare e, con Lea Pericoli, anche di doppio.

A Parigi, nel 1961, Lazzarino perde al terzo turno contro Ann Haydon- Jones che poi vince il torneo.

Raggiunge il terzo turno anche di doppio, in coppia con Lucia Bassi.

A Wimbledon raggiunge il terzo turno nel doppio, in coppia con Lea Paericoli.

L’anno dopo partecipa agli Internazionali d’Italia e raggiunge la prima finale nel doppio, con Lea Pericoli;le due italiane sono sconfitte ad Maria Bueno e Darlene hard. A Parigi la Lazzarino si ferma ai sedicesimi di finale; nel doppio con la Pericoli (sono testa di serie n.4) raggiunge i quarti di finale.

A Wimbledon si ferma al terzo turno nel doppio, sempre con la Pericoli.

Agli Internazionali d’Italia del 1963 Silvana Lazzarino disputa un’altra finale nel doppio femminile, in coppia con Lea Pericoli (nuova sconfitta contro Margaret Court, che poi vince il torneo. Il doppio Pericoli – Lazzarino cede soltanto in semifinale, ma anche in questo caso contro le future vincitrici Margaret Court e Lesley Turner.

Nuova vittoria al torneo di Montecarlo del 1965, invece, per il doppio Pericoli – Lazzarino e quarta finale persa consecutiva agli Internazionali d’Italia, da parte delle sudafricane Scacht- Van Zyl, ma, stavolta soltanto 12 -10 al terzo set. A Wimbledon, nel doppio, Pericoli – Lazzarino sono eliminate al secondo turno.

Nell’aprile del 1966 il doppio Pericoli – Lazzarino vince per la terza volta consecutiva il torneo di Montecarlo. A Wimbledon, sono sconfitte al primo turno. Si rifanno vincendo i Campionati assoluti.

A Montecarlo, nel 1967, dopo tre finali vinte consecutivamente, il doppio Pericoli- Lazzarino è sconfitto in finale. Stesso risultato agli Internazionali d’Italia, dove raggiunge la finale per la quinta volta.

Lascia  l’attività nel1970, dopo aver raggiunto un’altra finale nel doppio al Torneo di Montecarlo.

Dal 1975 al1991 ha diretto a Le Molette la Scuola Tennis che porta ancora il suo nome.

MARIA TERESA LAZZARINO

 

Maria Teresa Lazzarino è stata una delle più forti giocatrici di II categoria degli anni 1960/70.

Cinque volte campionessa italiana a squadre di II Categoria (Coppa Luzzatto) con il Tennis Club Parioli nel 1965/66/67 e con il Circolo Canottieri Roma nel 1974/75.

Due volte campionessa italiana di II Categoria di doppio misto con il fratello Alberto nel 1970/71.

Vincitrice del Master Agruvit per 2 anni della Coppa Maria Luisa Onorati (Challenger II Categoria).

A due anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1989, il Tennis Club Le Molette ha organizzato la prima delle cinque edizioni del Memorial “Maria Teresa Lazzarino”, torneo femminile di seconda categoria, che ha visto negli anni la partecipazione di giocatrici italiane di primissimo livello, tra cui Francesca Schiavone, Flora Perfetti, Laura Garrone e Sandra Cecchini.

Tennis campionessa Teresa Lazzarino